Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, ha incontrato questa mattina i giovani partecipanti ai dieci anni di stages al Quirinale. Erano presenti il Presidente dell'Associazione Nazionale Italiana Persone Down, Mario Berardi, il Direttore Generale dell'Associazione Capodarco Roma, Antonio Chimento, e il Presidente dell'Associazione "L'Arte nel cuore Onlus", Daniela Alleruzzo.
Nel corso della cerimonia, condotta da Alex Zanardi, è stato presentato il volume "10 anni di collaborazione tra Quirinale e Associazione Italiana Persone Down" da parte della coordinatrice dell'Associazione, Anna Contardi, e hanno reso la loro testimonianza il Presidente dell'ANFFAS, Giovanni Pegoraro, e un operatore di Capodarco dell'Associazione Roma Formazione Onlus, Massimo Ernesto, con un ragazzo diversamente abile, Mauro Boccarossa, che ha letto una sua lettera al Presidente Napolitano.
È stata quindi presentata una consolle multimediale e multisensoriale sui "quadri sensibili" dedicati al 150° dell'Unità d'Italia dal Presidente dell'Istituto "Leonarda Vaccari", Saveria Dandini de Sylva, con la signora Rosaria Giuranna, non udente, e il signor Luciano Pulerà, non vedente.
Il Presidente Napolitano ha quindi rivolto un indirizzo di saluto.
Nel corso dell'iniziativa, il Coro dell'Accademia di spettacolo "L'Arte nel cuore" ha eseguito alcuni brani musicali.
io sono andata con uno dei ragazzi della nostra associazione,Davide,come rappresentante della sezione di Caserta. è stata un'esperienza bellisiima. oltre all'intervento molto sentito del presidente, tutti i dipendenti del quirinale ci hanno accolto molto calorosamente.
RispondiElimina