domenica 16 gennaio 2011

Incontro CoorDown - INPS

Come ricorderete negli ultimi mesi del 2010 si è molto parlato della campagna di visite di vertifica avviata nei confronti delle persone invalide civili; moltissime persone con sindrome di Down ne sono state coinvolte, spesso anche quelle titolari di indennità di accompagnamento che, nonostante l'invio della documentazione sanitaria richiesta, sono poi state comunque convocate alla visita medica.
Sulla base delle tante segnalazioni ricevute, il CoorDown ha a sua volta avviato una importante iniziativa di sensibilizzazione nei confronti dell’INPS, attraverso l’invio di istanze che avevano come fine la concreta applicazione del Decreto Ministeriale 2 agosto 2007 (e quindi il riconoscimento dell’esonero dalle visite di verifica per quelle persone con sindrome di Down titolari di indennità di accomapgnamento che avessero inviato l’idonea certificazione sanitaria).
L’INPS in data 9 dicembre ha pubblicato il Messaggio 31125 che raccoglie questa istanza e precisa che nei confronti delle persone con sindrome di Down in fase di verifica “deve essere riconosciuto il diritto all’indennità di accompagnamento  e deve essere applicato, ove possibile, il DM 2 agosto 2007. In tali contingenze, anche su base meramente documentale, gli interessati devono essere esclusi da qualsiasi visita di controllo sulla permanenza dello stato invalidante, in conformità alla voce n. 9 dell’allegato al Decreto ministeriale citato”. Ricordiamo che la voce 9 dell’elenco riguarda: “Patologie cromosomiche e/o genetiche e/o congenite con compromissione d’organo e/o d’apparato che determinino una o più menomazioni contemplate nel presente elenco”.
Sarà importante, e in questo chiediamo la collaborazione di tutte le famiglie, avere dei riscontri in merito a quanto sta accadendo alla luce di questa indicazione dell’INPS nel territorio ; il nostro servizio “Telefono D” è a disposizione, oltre che per fornire come sempre le informazioni sui temi assistenziali e di tutela, anche a raccogliere le esperienze dei diretti interessati (06 3720891 - telefonod@aipd.it).
Il 17 dicembre si è svolto sul tema un incontro a Roma, tra CoorDown (nella persona del Coodinatore Nazionale Sergio Silvestre), INPS (Massimo Piccioni, Coordinatore Generale Medico Legale INPS e Raffaele Migliorini, Responsabile del Management Sanitario Esterno INPS).
Ecco il testo del comunicato stampa del CoorDown (qui in formato pdf)

Nessun commento:

Posta un commento