sabato 13 novembre 2010

Per il secondo anno consecutivo è la comunicazione sulla sindrome di Down il tema vincente della creatività sociale italiana

AL COORDOWN IL PRIMO PREMIO
DEL “PUBBLICITA’ PROGRESSO ONP AWARD”
PER IL MIGLIOR SPOT SOCIALE DELL’ANNO



Il CoorDown - Coordinamento Nazionale delle Associazioni persone con sindrome di Downè il vincitore della terza edizione del Pubblicità Progresso ONP Award, il premio che laFondazione Pubblicità Progresso assegna ogni anno al miglior spot di comunicazione sociale.

Lo spot – diretto dal regista Marzio Mirabella con l'aiuto di Massimo Santimone e prodotto dallo stesso CoorDown – è stato decretato il migliore dei cinque finalisti (scelti in base al gradimento degli utenti del sito internet della Fondazione) con un doppio riconoscimento: tanto del pubblico quanto della giuria di esperti presenti nell’Aula Magna dell’Università IULM di Milano, sede della cerimonia di premiazione a chiusura della Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale.

Il tema dello spot del CoorDown – in programmazione sui principali network nazionali in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down dello scorso 10 ottobre - è l’integrazione scolastica degli alunni con sindrome di Down. A Veronica Pivetti è stato dato il compito di ricordare che “la diversità è una grande risorsa” e che “una scuola di qualità è un diritto, anche per gli alunni con sindrome di Down”. I protagonisti dello spot sono un gruppo di bambini che, “vestiti” da lettere dell’alfabeto di colori diversi, devono comporre la parola “SCUOLA”, sotto la supervisione di un preoccupato e rassegnato maestro, l’attore Alessandro Barbini. Dopo frenetiche girandole e scambi di posizioni, il risultato sarà uno sconfortante “SCUOLI”, che si trasformerà finalmente in “SCUOLA” solo quando un altro alunno con la sindrome di Down si aggiungerà al gruppo e, dando la mano a un compagno, trasformerà la lettera “I” in “A”.
E’ il secondo anno consecutivo che uno spot sulla sindrome di Down riesce ad aggiudicarsi l’ONP Award, un segno che l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, delle persone con disabilità è un tema di grande attualità, ma anche la dimostrazione dell’impegno del CoorDown in una comunicazione sociale efficace e di qualità. La scorsa edizione si aggiudicò il premio del pubblico lo spot “Assumiamoli” dell’AIPD, l’Associazione Italiana Persone Down, una delle associazioni che fanno parte del CoorDown.
“Ringraziamo la Fondazione Pubblicità Progresso e il Presidente Alberto Contri – ha commentato il Segretario Nazionale Franca Bruzzo Torti, presente sul palco per ritirare il premio - per questo riconoscimento. Siamo molto felici che anche la giuria di esperti, dopo l’altissimo riscontro del pubblico, abbia così apprezzato il nostro spot. Credo che la nostra campagna abbia il merito di trasmettere, con un linguaggio moderno, originale e ironico, dei valori ai giovani, in particolare il valore della diversità e della condivisione. La vera integrazione, non solo scolastica, si realizza quando esiste concretamente una possibilità per tutti”.
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Qui sotto il premio del pubblico, il premio della giuria e un momento della premiazione.

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