domenica 6 marzo 2011

Valigia e biglietto, un viaggio perfetto

valigia_biglietto_hp.JPG
Terzo volume pubblicato da Erickson nella collana “Laboratori per le autonomie”, scritto in linguaggio altamente comprensibile, nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” AIPD e si rivolge a giovani e adulti con disabilità intellettiva o con una limitata conoscenza della lingua italiana alle prese con l’organizzazione delle prime vacanze.
Viaggiare significa saper fare tante cose prima, durante e dopo la partenza: dal bagaglio alle prenotazioni, dalla gestione del viaggio e del soggiorno al ritorno a casa. Grazie ai consigli di quattro amici speciali, i viaggiatori inesperti potranno affrontare con autonomia e serenità le piccole e grandi decisioni di un momento così importante per la crescita personale e sociale, e potranno diventare veri protagonisti nell’organizzazione del proprio viaggio.
Una vera e propria guida, divisa in cinque parti, contraddistinte da colori diversi:
Prima di partire: dove, con chi, quando e come andare;
Prima di partire: cosa fare?
La partenza;
Finalmente in vacanza!
La vacanza è finita!
L’allegato “Guida per gli operatori” completa il volume, scritto da Monica Berarducci e Francesco Cadelano, con il contributo di giovani con sindrome di Down che insieme agli autori hanno condiviso esperienze di vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento